venerdì 12 dicembre 2008

Assemblea Giordani

L'assemblea di ieri, oltre ad aver denunciato la mancanza di alcuna progettualità nella Riforma Gelmini, ha individuato alcuni strumenti pratici per bloccare gli effetti nefasti della riforma, soprattutto con particolare riguardo al maestro unico o prevalente. Infatti si stanno costituendo comitati di genitori nelle scuole primarie per far circolare un modulo di preiscrizione per la scuola elementare in cui si richiede il tempo pieno (40 ore, due insegnanti) e/o il modulo (ove la scuola lo preveda). Attenzione a non confondere il tempo pieno (modello didattico con pedagogico) con il tempo prolungato, cioè 24 ore di scuola più il doposcuola(modello vecchio e desueto).
E' appena uscito il primo decreto attuativo, chi vuole leggerlo lo trova sul sito: www.istruzione.it e ieri c'è stato un incontro sindacati governo sul tema della scuola (per chi vuole leggere il resoconto lo trova sul sito www.flcgil.it ) il movimento segna la prima vittoria: è stata spostata al 2010 la riforma delle secondarie e continua ad esistere dietro richiesta il tempo pieno. Ma la battaglia non è finita il decreto attuativo mette in pratica la valutazione in decimi per le scuole di ogni ordine e grado e ribadisce la necessità del maestro unico. Dobbiamo continuare a mantenere alta l'attenzione sul problema e a sensibilizzare le famiglie. Quindi invito tutti a scaricare dal sito: www.cespbo.it i modelli per la preiscrizione per le primarie. Ricordo a tutti che il termine delle preiscrizione è stato spostato al 28 febbraio.
Inoltre nell'assemblea è emersa la necessità di organizzare tavoli di studio con docenti e genitori e (per le secondarie) studenti per analizzare i documenti che in questi giorni arriveranno e trovare le strategie di risposta, nonché per proporre tutti insieme la scuola che vorremmo. Quindi ci auguriamo che in tutti gli istituti nascano questi tavoli di discussione per riconfrontarci di nuovo in maniera unitaria dopo questo primo momento di analisi della peculiarità di ogni singola scuola.
Buon lavoro, per qualsiasi informazione o aiuto vi lascio gli indirizzi del comitato: difendiamolascuola@alice.it e comitato-.cittadino@tele2.it

1 commento:

Emanuela ha detto...

Guardate i decreti attuativi...altro che passi indietro!! Quanta ingenuità dimostriamo, a volte. Era chiarissimo che non sarebbero tornati indietro. Mi stupisce la CGIL che era presente all'incontro dell'11che cantava vittoria, per non parlare di quel...di Veltroni. Era sufficiente leggere il verbale di intesa e la prima informazione del Ministero del giorno stesso. Come se non bastasse c'era una intervista al Ministro sul "Messaggero" del 12 in cui si ribadiva che non c'erano stati passi indietro. L'unica novità era il rinvio di un anno della riforma delle scuole superiori che, comunque, è già in embrione. Mi sono sgolata per giorni nel tentativo di spiegare, a chi diceva che erano tornati indietro, che non era affatto vero. Bene. Ora che mi sono sfogata, chiedo ai componenti del comitato, se possibile, di organizzare una delegazione per l'8 gennaio che vada all'assemblea all'Iqbal masih(forse non l'ho scritto bene) o che, quanto meno, si inviti la Dott.ssa Salacone ad una assemblea a Tivoli, successiva a quella, per coordinarci con loro. BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO a tutti. Emanuela