lunedì 1 dicembre 2008

News

Salve,

volevo rinnovare l’invito a partecipare a due iniziative che si svolgeranno la prossima settimana:

Giovedì 4 dicembre ore 16:45 aula consiliare Comune di Castel Madama confronto fra i protagonisti della formazione PER UNA SCUOLA PUBBLICA DI QUALITÀ, organizzato dal Comitato insegnanti-genitori di Castel Madama “La nostra scuola, il nostro futuro”, con il patrocinio del Comune di Castel Madama. All’incontro interverranno insegnanti, genitori, studenti, precari, amministratori, tra cui Simonetta Salacone, Dirigente scolastica della scuola “Iqbal Masih” di Roma

Sabato 6 dicembre a Tivoli, in occasione del 60° anniversario della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti umani, giornata su RESISTENZA-COSTITUZIONE-DIRITTI UMANI, organizzata dalla Rete per la storia e la memoria della Resistenza nella valle dell’Aniene.
La giornata si articolerà in tre appuntamenti: alle 11:00 e alle 21:00 al Teatro Giuseppetti spettacolo teatrale “LA STORIA, Settembre 1943 Giugno 1944”, viaggio dentro gli eventi che sconvolsero la vita nei paesi della valle dell’Aniene durante l’occupazione nazi-fascista. Una produzione di Video Officina Creativa in collaborazione con le associazioni Dedalo, Alter Ego, la Tela del ragno.
Alle ore 17:30 presso le Scuderie Estensi incontro su: “Resistenza – Costituzione – Diritti Umani”. La lotta di resistenza al fascismo e al nazismo come incubatrice della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo. Sono previsti l’intervento di Antonio Parisella, professore di Storia contemporanea nell’Università di Parma e Presidente del Museo storico della Liberazione in Roma e alcune video-interviste ai testimoni delle stragi di Madonna della Pace, Colle Siccu, Pratarelle.

I due incontri hanno un valore di per sé, ma l’occasionale vicinanza delle date suggerisce un accostamento che ritengo stimolante.
Ricordare l’oppressione del nazi-fascismo, la guerra, le stragi, la Resistenza e la voglia di pace, libertà, democrazia, diritti per tutti penso c’entri molto con un movimento che lotta per la difesa della scuola pubblica, del diritto alla conoscenza libera, critica, plurale, aperta, fonte di cittadinanza attiva, di coesione sociale, contro ogni passività e ogni ghettizzazione delle differenze.
In questi anni appiattiti sul presente, così incerti e opachi, legare il filo della memoria delle esperienze fondanti della democrazia e della Costituzione alle esperienze odierne che contrastano il ritorno ad un modello di scuola (e di società) e ad una funzione del sapere antecedente alla Costituzione, mi sembra un’opportunità preziosa, da non perdere.
Collegare attraverso la memoria queste due esperienze può affinare la sensibilità e l’intelligenza a saper cogliere nell’oggi, nell’apparentemente nuovo, ciò che di tristemente già visto si ripresenta sotto altre spoglie; a saper resistere ad esso e a saper declinare i “vecchi” diritti nelle forme del presente.

Per questo invito fortemente a partecipare e a invitare, soprattutto i più giovani, ad entrambi gli incontri.

Grazie,
Pino Salinetti, sindaco di Castel Madama

Nessun commento: